Equidem - Suum quisque noscat infenium et quam norit artem in hac se exerceat

Formazione in diritto del lavoro

Il lavoro è un pilastro della nostra società e la sua regolazione è un elemento importante dell'equilibrio sociale. Ogni persona attiva vi è confrontata ogni giorno. Le condizioni, la relazione e l'ambiente di lavoro devono essere dinamici. Il diritto evolve ed i contratti di lavoro devono adattarsi. Il diritto del lavoro in Svizzera si sostiene su diverse fonti legislative, la giurisprudenza è spesso un importante mezzo d'interpretazione e le controversie sono sempre più complesse. Nel settore legale, la confusione diventa rapidamente pregiudizievole. Affinché le migliori soluzioni siano definite ed i problemi prevenuti, noi mettiamo a vostra disposizione un aiuto giuridico nel diritto del lavoro declinato come segue:

  • Una formazione in diritto del lavoro:
    Una formazione in diritto privato e pubblico del lavoro comporta due parti principali. La prima è dedicata ad una presentazione globale delle norme che reggono le relazioni di lavoro in Svizzera e dei diversi regimi e procedure applicabili. Sono in particolare previsti il contratto individuale di lavoro sottoposto al diritto privato, la legge federale sul lavoro del 13 marzo 1964, la nozione e l'importanza delle convenzioni collettive di lavoro, così come due regimi che dipendono dal diritto pubblico : quello dei dipendenti della Confederazione Elvetica e quello dei titolari di una funzione pubblica nel cantone di Neuchâtel. Inoltre sono anche evocate diverse questioni relative al lavoro al nero ed al sindacalismo. La seconda parte riguarda l'analisi dettagliata delle norme del codice delle obbligazioni sul contratto individuale di lavoro (art. 319ss CO), e in particolare sugli obblighi del lavoratore, gli obblighi del datore di lavoro e la fine delle relazioni di lavoro.
  • Una formazione orientata su diverse problematiche specifiche, come per esempio : la molestia psicologia, la sicurezza, il controllo, i documenti usuali, ecc.